Condividere macchine ed attrezzature agricole

Macchine ed attrezzature agricole: condividere per crescere

Riccardo Pascolini Aziende Agricole, News, Precision Farming

Chiamata per gli amanti dei Trattori… e delle macchine agricole in genere   Nicolò si occupa di Marketing mentre Vincenzo è laureato in Biologia e specializzando in Biologia molecolare. Sono due giovani “cervelli italiani” che hanno un bel progetto che riguarda noi agricoltori e le nostre care macchine agricole.   E’ un progetto ambizioso ma quantomai. Perché questo progetto possa …

Bando OCM Vino Paesi Terzi 2016-2017

OCM Vino Paesi Terzi 2016/2017: Parte il Bando!

Adelaide Baccile Fundraising

Preservare e consolidare per essere più competitivi Rafforzare la competitività e la presenza delle imprese vinicole sui mercati esteri, consolidare la reputazione dei vini europei, preservare le migliori tradizioni della produzione vitivinicola europea e promuoverne il ruolo sociale e ambientale nelle zone rurali: è questo l’obiettivo del Bando Nazionale per aderire al progetto OCM Paesi Terzi 2016/2017 (Decreto direttoriale n. …

Bando Mipaaf Fiere nazionali ed internazionali 2016 Giovani agricoltori

Fiere nazionali e internazionali 2016 Giovani Agricoltori

Adelaide Baccile AgriFood, Fundraising

Siamo fieri dei nostri Giovani! L’Avviso pubblico Mipaaf DM prot. 8276 dell’8.4.2016 – Giovani agricoltori – Fiere nazionali e internazionali 2016 offre a giovani imprenditori la possibilità di partecipare a fiere nazionali ed internazionali. L’agricoltura del nostro territorio è sana, capace di grandi risultati ed eccellenze. Nell’attuale contesto produttivo, diventa fondamentale garantire alle aziende agricole un moderno e dinamico supporto, …

Contributo ISMEA 70000 euro per giovani agricoltori

Contributo ISMEA 70.000€ per giovani agricoltori

Alessio Pelagalli Formazione, Fundraising, Laws&Taxes

Contributo ISMEA pari a € 70.000 ai giovani che si insediano per la prima volta in agricoltura. ISMEA pubblica il bando per favorire il ricambio generazionale in agricoltura sostenendo i giovani che attuano un piano di sviluppo vincente di un’azienda agricola che insiste sull’intero territorio nazionale. Chi sono i soggetti beneficiari del contributo ISMEA? I beneficiari del contributo sono i …

bandi psr sicilia 2014-2020 regimi di qualità

Bandi PSR Sicilia 2014-2020: misure 3.1 e 3.2
Regimi di qualità e promozione dei prodotti agricoli

Daniela Sciarma AgriFood, Fundraising, Laws&Taxes

I nuovi bandi PSR Sicilia 2014-2020: promozione e adesione dei prodotti ai regimi di qualità – Sottomisure 3.1 3.2 Attivati due nuovi bandi per il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Sicilia: con delibera del 31/03/2016 la Regione Sicilia stabilisce le disposizioni attuative per accedere ai contributi dedicati al “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” (sottomisura 3.1) …

funghi espresso

Funghi Espresso, funghi a fondo (di caffè) perduto

Daniela Sciarma AgriFood, Ethiculture, GreenWaste

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma“: nei fondi di caffè gli ideatori di Funghi Espresso leggono il futuro di uno scarto destinato a diventare risorsa. Coltivare funghi in città, in piena sicurezza e con un processo altamente sostenibile: questa è la realtà di Funghi Espresso, la startup agricola che offre un kit rivoluzionario che trasforma in materia …

bandi psr 2014-2020

Bandi PSR 2014-2020 oggi: tutti i link utili

Daniela Sciarma Fundraising, Laws&Taxes

Bandi PSR 2014-2020: tutti i link utili per rimanere aggiornati sui bandi in scadenza e in uscita. Abbandonato lo schema per assi che caratterizzava il PSR 2007-2013, la Commissione Europea ha articolato i nuovi programmi di sviluppo rurale 2014-2020 in sei priorità di intervento: promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali; …

crisi del latte in europa 2016

Il bicchiere (di latte) mezzo vuoto

Adelaide Baccile AgriFood, Ethiculture

Il bicchiere di latte mezzo vuoto. E all’Italia va anche peggio “Les éleveurs de l’Ouest ont prévu une nouvelle manifestation de force mercredi à Rennes”. Tra le deliziose vie di questa cittadina bretone, stona la rabbia urlata degli allevatori in protesta. I cugini d’oltralpe soffrono la recessione del mercato lattiero-caseario, al centro del dibattito politico europeo e nazionale, con prezzi …

finger_lime_caviale_per_caso

Finger lime: caviale per caso

Daniela Sciarma AgriFood

Finger lime: il limone selvatico che sprigiona caviale Il caviale di limone: dall’Australia arriva il Finger Lime, il frutto che sprigiona piccole sfere acidule, perfette per completare edonistici piatti e cocktail in cui l’agrume diventa protagonista C’era una volta Carlo Cracco e il pindarico abbinamento tra patatine fritte1https://youtu.be/F7la8Vd_3aI e il prezioso frutto originario della Microcitrus (o Citrus) australasica2https://en.wikipedia.org/wiki/Citrus_australasica, una pianta …

regimi-di-qualità

PSR 2014-2020 – Misura 3 e sottomisure 3.1 3.2: i regimi di qualità

Daniela Sciarma AgriFood, Fundraising

Misura 3 e sottomisure 3.1 – 3.2 del PSR 2014-2020: i contributi a fondo perduto per la promozione e le adesioni dei prodotti a regimi di qualità Ottenere certificazioni ed aderire ai sistemi di qualità per i prodotti agricoli e alimentari: il PSR finanzia le nuove adesioni ai regimi di qualità dei prodotti e le attività di informazione e di …

imitazioni di pomodo san marzano attacco al made in italy

Attacco al pomodoro San Marzano

Lorenzo Pulerà AgriFood, Laws&Taxes

Attacco al Made in Italy: questa volta tocca al pomodoro San Marzano. Ennesimo tentativo di furto di identità al Made in Italy recentemente colpito da alcune ipotesi e da provvedimenti comunitari che hanno attaccato i nostri prodotti base della dieta mediterranea dall’ortofrutta ai vini, dall’olio al pomodoro San Marzano. La Coldiretti ha rilevato la presenza di coltivazioni di pomodori San …

barrette di cioccolato ed alghe

The Algae Factory™: alghe e cioccolato per un’alimentazione sana ed etica.

Riccardo Pascolini AgriFood, Ethiculture

La storia di due giovani italiani che utilizzano l’agricoltura in maniera innovativa. Pensandoci bene la contraddizione è pazzesca: una parte del pianeta è abitata da popolazioni che combattono quotidianamente la fame e la malnutrizione, mentre altre spendono milioni di Euro in snack tutt’altro che salutari pur avendo la possibilità di nutrirsi con alimenti dalle elevate qualità nutrizionali. E’ da questo …

Corsi di formazione e di aggironamento in agriicoltura finanziati dal PSR 2014-2020

PSR 2014 – 2020: formazione professionale e consulenza aziendale

Daniela Sciarma Formazione, Fundraising, Tutoring&Coaching

I contributi per la formazione professionale e la consulenza aziendale (Sottomisure 1.1, 1.2, 1,3 e 2.1) Sviluppo della competitività e innovazione: l’Unione Europea eroga sovvenzioni a fondo perduto per la formazione professionale ed il coaching aziendale. Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali: tra le sei priorità 1La politica dei PSR …

PSR 2014-2020, pacchetto giovani

PSR 2014-2020 e Pacchetto giovani

Daniela Sciarma Fundraising

I contributi dell’UE: il PSR 2014-2020 e il Pacchetto giovani Con 2,14 miliardi di euro di spesa pubblica (963 milioni di euro dal bilancio UE e 1,17 miliardi di euro di cofinanziamento nazionale) per il periodo 2014- 2020, il 20 novembre 2015 la Commissione Europea ha ufficialmente adottato il Programma nazionale di sviluppo rurale (PSRN) dell’Italia1Scheda informativa PSRN, che delinea …

Contributi ISMEA per il subentro ed il primo insediamento under 40

Contributi ISMEA, subentro e primo insediamento 2016

Daniela Sciarma Fundraising

ISMEA ed Unione Europea finanziano l’agricoltura giovane Contributi a fondo perduto, acquisto di aziende agricole e accesso al credito saranno sempre più agevolati per i giovani agricoltori under 40: l’agroalimentare punta sul ricambio generazionale per lo sviluppo della competitività. L’ISMEA, Istituto per i servizi del mercato agricolo e alimentare, propone alcuni strumenti di finanziamento dedicati ai giovani imprenditori agricoli, con …