qualità-stile-agricoltura-la-chiave-del-successo-per-un-imprenditore-agricolo

Qualità come scelta di stile in Agricoltura

Irene Pezone News

Foto di Paolo Venarucci

Qualità: la chiave del successo per un imprenditore agricolo

Oggi il mondo dell’agricoltura si trova al centro di molte realtà come la globalizzazione, multifunzionalità, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, e per un imprenditore può essere arduo operare in tale contesto.

Una ponteziale chiave di successo è la Qualità, ma bisogna saperla comprendere e valorizzare; bisogna sapere quali sono i principali fattori con cui i consumatori italiani percepiscono la qualità di un prodotto agro-alimentare.

Il primo passo importante che un imprenditore agricolo del terzo millennio dovrebbe compiere è capire come i consumatori percepiscono il concetto di qualità. Pertanto, risulta fondamentale conoscere gli orientamenti e le percezioni dei consumatori al fine di sviluppare strategie efficaci di comunicazione.

Interventi finalizzati alla promozione di specifiche iniziative e campagne che prevedono il coinvolgimento del consumatore per favorire l’adozione di abitudini e comportamenti consapevoli rappresenta un aspetto strategico ed indica l’incentivo che tende a far conoscere ed apprezzare un prodotto, un servizio di qualità.

Focalizzare l’attenzione su come il consumatore percepisce la qualità dei prodotti agroalimentari ha implicazioni importanti per il marketing e comunicazione della aziende. Basti pensare infatti che l’Italia è lo stato europeo con il maggior numero di prodotti certificati dall’Unione Europea come PGI (Protected geographical indication) e PDO (Protected designation of origin).

Ad oggi si registra un’importante espensione, di questi prodotti, nella grande distribuzione organizzata rappresentando buone potenzialità per un imprenditore agricolo del futuro che abbraccia la qualità come scelta di stile.

Irene Pezone, Dottore Agronomo e ForestaleIrene Pezone - Dottore Agronomo e Forestale