Social Media Marketing

Social Medial Marketing per le Aziende Agricole

La comunicazione ai tempi di Facebook

Benvenuti nell’era digitale, dove la comunicazione si evolve e il passaparola passa attraverso i social media. Prima di parlare del ruolo che quest’ultimi svolgono all’interno di una strategia di marketing è bene chiarire alcuni concetti.

Cosa sono i social media?

Cerchiamo di dare una breve ma chiara definizione: “I social media sono strumenti online per la comunicazione, la trasmissione, la collaborazione e il mantenimento di relazioni tra reti interconnesse e interdipendenti di persone online, comunità e imprese, migliorati dalle possibilità tecnologiche e dalla mobilità“.

Facebook per le Aziende Agricole

In Italia esistono moltissime aziende agricole che producono prodotti di altissima qualità ma non riescono ad ottenere i guadagni che meriterebbero. Una strategia di social media marketing consente ai produttori di avere un contatto diretto con i consumatori, che ricevendo quotidianamente notizie sull’azienda e sui prodotti avranno maggiore consapevolezza di ciò che acquistano. Ogni “Like” ottenuto sulla pagina facebook aziendale, pur non generando un guadagno immediato, si traduce in preziosa visibilità ed alimenta ampliandolo un importantissimo canale di comunicazione. Infatti, ogni utente che ha cliccato “Mi piace“, riceverà da quel momento le notifiche di tutte le attività ed i post di quella pagina.

Una community di 28mln di nuovi potenziali clienti

Inoltre social network sono diventati la maniera più efficace per fare assistenza clienti o semplicemente per conversare con loro. Il rapporto con la clientela diventa “confidenziale” e la fiducia tra produttore e consumatore aumenta notevolmente. Purtroppo, oggi, non tutti possiedono le conoscenze adatte a programmare una strategia di web marketing. Non disperate! La soluzione potrebbe essere quella di favi aiutare da esperti del settore. La pubblicità attraverso i social media risulta tra le più funzionali e nonostante i costi ridotti è tra le più visualizzate. In ultimo mi va di ricordarvi che la rete non conosce confini e che sono 28 milioni gli utenti attivi di Facebook in Italia, 20 milioni quelli che lo usano ogni giorno. 21 milioni gli utenti attivi mensilmente che si collegano da mobile e ben 18 milioni quelli che tutti i giorni accedono da piattaforme mobili: smartphone o tablet (fonte: http://www.facebook.com/ads).