Myo > studenti > Matteo Falcone
Matteo Falcone
Roseto Valfortore, FG -

Byo

“I popoli del Mediterraneo uscirono dalla barbarie quando impararono a coltivare l’ulivo e la vite.” Tucidide.

La progressiva capacità dell'uomo di acquisire competenze nella coltivazione delle piante e nell'allevamento degli animali, è stato sempre motivo di grande interesse.

Figlio di contadini di un paesino del subappennino dauno, Matteo Falcone cresce con la grande passione per l'agricoltura, soprattutto quella incentrata sulle nuove tecnologie, nonostante tutto, i suoi interessi spaziano su tutto quello che concerne l'agricoltura, dalla convenzionale-tradizionale alla nuova agricoltura blu, con tutte le sue metodiche di salvaguardia del suolo e sostenibilità, correlata all'allevamento di specie di interesse zootecnico. Dopo aver conseguito il diploma di agrotecnico, prosegue gli studi sull'agricoltura (tuttora) presso la facoltà di scienze e tecnologie agraria, e durante la frequenza universitaria, consegue anche un secondo diploma di maturità di "perito capotecnico tecnologo alimentare". In questo momento è impegnato sulla ricerca di razze bovine che possono suscitare maggiore interesse per la zootecnia italiana, e su nuove pratiche agricole, in particolare l'utilizzo di tecniche come la semina diretta, cover crops e l'utilizzo di micorrize su cereali e foraggere. È possibile contattarlo all'indirizzo e-mail: mat.falcone@hotmail.it oppure su facebook.

POTETE SEGUIRE ANCHE LA SUA PAGINA FACEBOOK AL SEGUENTE LINK: https://www.facebook.com/New-Agriculture-1655506774704471/?ref=ts&fref=ts