Myo > professionisti > Giuseppe Bosco
Giuseppe Bosco
Castellammare del Golfo, TP

Byo

Sono un Dottore Agronomo specializzato nello sviluppo di quelle imprese agroalimentari che mostrano particolare riguardo nei confronti dell'ambiente e della società, rispettando canoni di produzione e trasformazione Sostenibili.

Dopo avere conseguito la maturità con un Diploma di Geometra, mi Laureo a Palermo in 3 anni in Agroingegneria con voti 109/110.

Ho conseguito competenze nello studio e sviluppo di progettazioni per fabbricati civili e rurali, progettazione stradale, muri di sostegno, progettazione di impianti di irrigazione, gestione dei sistemi irrigui, coltivazioni arboree e per lo sviluppo produttivo di aziende agricole a indirizzo zootecnico e cerealicolo.

La mia tesi di Laurea verteva su argomenti quali GPS e Meccanizzazione di Precisione nell'ambito della posa in opera dei pali di una controspalliera di un'impianto di uva da vino e grazie alla collaborazione dei miei docenti riesco ad ottenere una pubblicazione sull'editoriale L'Informatore Agrario, dando gran voce anche in Sicilia, all'agricoltura di precisione applicata alla viticultura.

Con lo spirito dell'imprenditoria a supporto delle aziende e dell'innvazione in campo agricolo nel settembre 2015 mi iscrivo al corso di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Qualità per il Settore Agroalimentare. Le problematiche legate all'ottenimento della qualità nelle produzione zootecniche, cerealicole e ortofrutticole, divengono per me oggetto di sfida quotidiana, e stimolo per acquisire grazie a tirocini esterni e corsi extracurricolari, una visione di filiera che mirasse all'ottenimento del massimo valore aggiunto per le aziende meridionali.

Ho anche approfondito l’economicità delle operazioni da effettuare, la certificazione della qualità e le strategie per un adeguato marketing per i prodotti agroalimentari.

Le precedenti materie, seguite da tecnologie e soluzioni impiantistiche, packaging alimentare, processi microbiologici, tecnologie alimentari e logistica , mi hanno portato ad acquisire conoscenze che sono riuscito a spendere in un contesto lavorativo molto dinamico e brillante.. sei mesi in un'azienda produttrice di vino con contratto! Questa ha contribuito fortemente al mio percorso di specializzazione, favorendo rapporti interattivi con i dipendenti, i tecnici e gli enologi, permettendomi di migliorare il loro piano di controllo di qualità.

Nel corso dei miei studi ho attestato le mie competenze nel settore dell’informatica, della conoscenza della lingua inglese dell’assaggio degli oli d’oliva al fine del riconoscimento qualitativo del profilo sensoriale. Ho anche seguito un corso di olivicoltura spagnola, al fine di approfondire le tecniche innovative di sviluppo di coltivazioni superintensive di olivo che in spagna trova molta applicazione, vista l’elevata meccanizzabilità.

Durante tutto il corso dei miei studi ho ritagliato il mio tempo dedicandomi al lavoro manuale e intellettivo presso l’azienda agricola familiare, a indirizzo viticolo, olivicolo e cerealicolo, dando un imprinting sulle scelte effettuate che hanno visto un ampliamento graduale del volume d’affari realizzato.

Nel contempo non mi sono mai sottratto dal dedicare parte del mio tempo libero al sociale: mi sono interessato ad associazioni no profit, partecipando come docente ai loro programmi e sfruttando le mie competenze per migliorare il contesto socio-culturale in cui vivo dal punto di vista agroalimentare, con laboratori, presentazioni, e corsi per i più giovani.