Myo > aziende > Giasone Cashmere
Giasone Cashmere
Sassuolo, MO - Via Vandelli, 100 - San Michele Dei Mucchietti

Byo

Giasone Cashmere nasce come un progetto di management del territorio inteso a garantire la pulizia e manutenzione di terreni aventi una gestione impegnativa: argini fluviali e torrentizi, sottoboschi, terreni di difficile accesso o lavorazione.

Il progressivo abbandono dell’agricoltura e le difficoltà per avviare nuove aziende hanno avuto in questi anni un forte impatto sia sulla fruibilità degli spazi che sulla garanzia di una organizzazione ambientale sostenibile.

Con queste premesse, dopo tre generazioni e l’esperienza di un’azienda agricola di famiglia per la produzione di latte nel passato, è nato un progetto innovativo in grado sia di tutelare il terreno a disposizione che di avere una sostenibilità economica e perché no permettere di coltivare la passione della tessitura artistica emiliana, altro aspetto di legame con l’Emilia-Romagna: un bellissimo territorio che merita il giusto rispetto.

A partire da un gregge di dieci capre cashmere di due ceppi differenti, Giasone Cashmere ha scelto di tentare le più moderne azioni di pascolo mirato. Il progressivo incremento del gregge se da un lato ridava vita e funzionalità a luoghi abbandonati anche da altre aziende agricole, dall’altro permetteva di immaginare nuovi utilizzi per una sempre maggiore disponibilità di Cashmere 100% italiano con ottimi valori certificati dalle analisi di laboratorio.

Il cashmere tutto italiano e naturale progressivamente poteva non essere più venduto solamente ad una scuola di filatura a mano di Milano, iniziando a produrre una prima collezione di trenta pezzi numerati con altre due telaiste, ciascuno personalizzato per i clienti ed amici che chiedevano un prodotto artigianale di lusso e di cui seguire lo sviluppo dal benessere dell’animale ai ricami finali.

Negli anni Giasone Cashmere ha prodotto fino a quattro serie di 20 pezzi ciascuna tutti lavorati su telai in legno per un minimo di 10 ore di lavorazione per ogni oggetto, una cura verso i dettagli che non può che richiedere il massimo rispetto per il bene più prezioso: il tempo.

Giasone Cashmere ha ricercato di ripercorrere nelle linee dei prodotti l’italianità e l’eleganza della natura riscoperta e ritrovata grazie all’impiego delle capre cashmere.

La maggiore accuratezza sviluppata sul design dei prodotti e sui valori che questi esprimono ha con il tempo aumentato la richiesta di Sciarpe in Cashmere di Giasone Cashmere una piccola realtà in crescita saldamente legata alla tutela del territorio.