L’agricoltura del futuro per me:

Il binomio tradizione-innovazione é imprescindibile al fine di proporre un nuovo modo di pensare e fare agricoltura, vicina al consumatore (sempre più attento e consapevole) e non troppo lontana dal produttore (l’unico che possa garantire tracciabilità e genuinità del prodotto). Nell’agricoltura del futuro, sostenibilità e multifunzionalità sono il terreno su cui coltivare una rete di cooperazione che salvaguardi il territorio e la sua biodiversità.

Biografia:

Nasco in un piccolo paesino di campagna sulla costa abruzzese, dove cresco tra i frutti del mare e della terra. Dopo la maturità classica, seguo un percorso annuale di studi presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Chieti.

Lascio la strada vecchia per una nuova, approdando a Perugia nel 2011, dove mi iscrivo all’ex Facoltà di Agraria, ora Dipartimento di Scienze Agrarie Ambientali e Alimentari. É stata una scelta poco consapevole, guidata soltanto dalla tradizione contadina in cui la mia famiglia affonda le sue radici, ma che mi ha permesso di scoprire quella che é la mia più grande passione: la natura, in tutte le sue sfaccettature e in tutti gli elementi che ad essa, direttamente o indirettamente, sono legati.

Conseguo la laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali e, stimolata dal contesto professionale ed umano che mi circonda, decido di proseguire gli studi. Sono attualmente iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile.

Alla domanda “cosa farai da grande?” non ho ancora una risposta, ma ho imparato a cercarla nelle esperienze che la mia formazione accademica mi permette di fare e nelle opportunità di confronto che mi vengono offerte, come MyAgronomo.

Ah, ho una grandissima passione per la fotografia.